John Henry Newman sul sito Petrus

Siamo lieti di riprodurre l’articolo di Mauro Bontempi, apparso oggi su “Petrus. Il quotidiano on-line sul Pontificato di Benedetto XVI”.

John Henry Newman: Dottore della Chiesa, pellegrino della Fede
e precursore di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI
 di Mauro Bontempi

CITTA’ DEL VATICANO – “Il segno caratteristico del grande dottore nella Chiesa mi sembra essere quello di non insegnare solo con il pensiero e i discorsi, ma anche con la sua vita”. E’ il pensiero conclusivo del Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, al termine di un partecipe omaggio alla memoria di John Henry Newman. Quest’uomo, che presto (et pour cause) Benedetto XVI dichiarerà beato, incarna il modello del “pellegrino della fede”: la sua è la storia di una “conversione in fieri”. “Newman – concludeva Ratzinger nel 1990 – appartiene ai grandi dottori della Chiesa, perché egli nello stesso tempo tocca il nostro cuore e illumina il nostro pensiero”.

Leggi tutto “John Henry Newman sul sito Petrus”